All material on this website is protected by copyright, This website also contains material copyrighted by 3rd parties.

Segnalazione LINKS italiani

Licenza Creative CommonsProtected by Copyscape Web Copyright Protection Software

 Segnalazione LINKS italiani diAnna Abbiate Fubini è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://www.thrivingandhome.com/ita_links.htm.

25 marzo 2017


Motore di ricerca del sito / Site Search Engine


SITEMAP

Segnalazioni, consigli, commenti e critiche verranno presi in considerazione
pagina in continua - graduale - costruzione

Le sponsorizzazioni NON sono gradite. Sarà invece MOLTO gradita ogni segnalazione reciproca del mio sito e ogni nuova proposta. E così l'aggiornamento diverrà un continuo... rincorrersi.
(Molte figure, in questo file come in tutti gli altri files del sito, sono links e riinviano al sito esterno da dove sono state copiate: ad esempio la Maratona vi invia a un sito ed alla posta del medesimo.)
Maratona

Invito a siti significativi di protezione e salvaguardia civile

sonno della ragione




Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.

  • In sanscrito la parola GURU significa GU=oscurità o ignoranza e RU=luce (Upanishad)
  • Discepolo è "colui che sta imparando" e mette alla prova la propria istruzione tramite una disciplina = "modo e regola dell'insegnare": anzi è chi accettala "disciplina" come tramite per correggere iPROPRI errori
  • "Scientia potentia est": "Knowledge is power" = la "conoscenza è/dà Potere"?
  •  "Seguace = accolito o proselito" = è chi si appropria di qualcosa che appartiene a qualcun altro, è chi usa il suo "proselitismo" per impadronirsi di qualcosa che non gli è proprio.
  • "Scientia potentia est": ma che Prezzo ha un Potere di "seconda mano"?

Come proteggersi - e proteggere - da una medicina mistificatrice?

Ippocrate:
IppocrateLa vita è breve,
l'arte lunga,
l'esperienza ingannevole,
il  giudizio difficile

Jules Romains Knock, ou, Le triomphe de la médecineDès 1903, Romains eut l’intuition que dans le monde moderne les individus appartiennent à des groupes...  Son plus grand succès théâtral reste cependant Knock (1924), où un médecin cynique fait fortune en mystifiant tout un canton. ... en réalité une réflexion sur le grands corps collectifs et le rôle du chef au sein d’un groupe.


Che ho a che fare io con gli schiavi?

Centro Studi Piero Gobetti 

Via Fabro 6 10122 Torino
 Tel/fax: 011-531429 Telefono: 011-535655
            Email:
to0250@biblioteche.reteunitaria.piemonte.it

Storia della Resistenza
Roma 20 marzo 2004Roma 20 marzo 2004
La prima bandiera della Pace è attualmente conservata a Collevalenza, vicino a Todi, dal dott. Lanfranco Mencaroni amico, compagno di carcere e collaboratore del filosofo pacifista Aldo Capitini che inventò la Marcia per la Pace Perugia–Assisi




Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini


arcoiris

logo dell’Istituto Human Relations di FirenzeIl Benessere sul lavoro ... influenza direttamente non soltanto tutti gli aspetti della nostra vita, ma anche l’efficacia e l’efficienza di ogni azienda o ente. Il Benessere sul lavoro è infatti direttamente connesso con la quantità e la qualità delle nostre interazioni con gli altri in quanto fattori determinanti per la “salute” dell’organizzazione stessa. SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLA GENITORIALITÀ A RISCHIO E PREVENZIONE DEL DISADATTAMENTO INFANTILE

A cura di:
Direzione generale della prevenzione


DILLO ALLE IENE
Vuoi denunciare un prepotente? Un disservizio? Dillo alle Iene!
QUESTA FORM DEVE ESSERE UTILIZZATA ESCLUSIVAMENTE PER LE SEGNALAZIONI. PER OGNI ALTRA COMUNICAZIONE POTETE MANDARE UN FAX AL NUMERO 0225148915.

La Costituzione della Repubblica Italiana
Monografia per la Scuola Educazione alla legalità
Marco Ottanelli A cura di Claudio Giusti, Piero Grasso, Corrado Mauceri, Severino Saccardi, Luciano Silvestri, Sergio Tamborrino.

In collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto abbiamo ideato una collana dal Titolo “Monografie per la Scuola – educazione alla legalità”


WIKIPEDIA

Megachip
Democrazia e Legalità

opposizione civile
ADUC



Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori


cronaca meteo


Il tuo meteo

Unilibro





Virgilio

Ricerca con Virgilio Ricerca

Risparmio energetico, sviluppo sostenibile ed energie alternative


Trovami.net, tutto puoi trovare
Sportello Europa


operatori di pace. Gestione e mediazione dei conflitti
Gruppo Abele
servizio civile internazionale
Laboratorio Internazionale di cittadinanza attiva e sviluppo locale

E’ disponibile sul sito dell’Infortuni Domestici: epidemiologia del fenomeno ed approfondimenti sulla popolazione infortunata, nella collana quaderni tecnici per la salute e la sicurezza, il manuale “Infortuni domestici. Individuazione dei fattori che intervengono nella dinamica infortunistica e nelle condizioni di salute. Analisi delle relative conseguenze.
norme_di_sicurezzaLE PRINCIPALI NORME DI PREVENZIONE

Protezione civile
la guida ai programmi e le iniziative delle istituzioni internazionali in materia di formazione, lavoro, cultura e partecipazione dei giovani. LA PIU' GRANDE GUIDA AI PROGRAMMI DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI PER I GIOVANI Bancadatigiovani offre numerosi strumenti per l'informazione

Unicef

Il sito ufficiale con moltissimi link sui Diritti dei Bambini:
festival cinemaambiente
Torino, capitale mondiale dell'
ambiente
NEWSLETTER

 

la scaletta delle età copyright Pucci Violi
Se la "prima infanzia" è - come dice il termine "in-fans" cioè non ancora capce di esprimersi PARLANDO,
in seguito i mezzi espressivi si moltiplicano:
ogni anno "nuovi autori" cinematografici possono esprimersi e segnalarsi nel
Proteggere l'ambiente è nella nostra natura


Primi Attori nello Sviluppo sostenibile

logo Emergency

Emergency è un'associazione umanitaria che si occupa della cura e della riabilitazione delle vittime delle mine antiuomo. Poi è anche una pubblicazione che nasce per render conto ai sostenitori dell'utilizzo dei fondi e dell'avanzamento dei progetti. La rivista di Emergency è  disponibile gratuitamente presso tutte le librerie Feltrinelli, Il Libraccio, Mel Bookstore e Mondadori. Stopmine: un punto d'incontro per chi desidera vedere il mondo liberato dalle mine. antiuomo.
diga di Zaman KhorIn Panshir, incominciando dal villaggio di Zaman Khor, abbiamo deciso di accendere la luce, anzi di portarla, perché qui non c'è mai stata....

Ruanda, Kurdistan iracheno, Cambogia e Afganistan: 7 ospedali e 25 posti di pronto soccorso; migliaia di interventi chirurgici, decine di migliaia di pazienti assistiti ambulatorialmente.  Queste, in sintesi, sono state le attività di EMERGENCY nei suoi primi sette anni di vita. A queste attività si affiancano anche quelle di sensibilizzazione e di informazione che EMERGENCY svolge in Italia. 
I "maghi" sono come la droga... e anche coloro che li spacciano (i media) devono essere puniti. E' pericoloso vivere nel mondo, non a causa di chi fa del male, ma a causa di chi guarda... e lascia fare

The Oignon Router - TOR - e la criptomonete:
accesso al mercato anonimo di Silk Road, l’eBay del Dark Web
Cinque cose da sapere: Cybercrime cos'è e come funziona il Deep WEb
Accesso iper-selezionato, scarsa tracciabilita', anonimato assoluto. Sono gli elementi che fanno del deep web - il "web sommerso", o "invisibile", che sfugge a tutti i comuni motori di ricerca - la nuova frontiera del cybercrime.


Kelebek
e - dalla parte opposta:
Nuovi movimenti religiosi religioni in generale
Terre des Hommes
Aiuto diretto all'infanzia sofferente, senza implicazioni di ordine politico, razziale o confessionale
Il Centro Alfredo Rampi ONLUS FORMAZIONE ALLA PREVENZIONE e dell’educazione al rischio ambientale.
Sedi Locali della Protezione Civile Centro Alfredo Rampi
Centro sicurezza urbana: Strada facile strada felice

centro RampiCENTRO RAMPI

Tutelare, valorizzare, e promuovere la protezione dell’ambiente naturale ed artificiale aumentarne le condizioni di sicurezz

enfant ballon
Innocence in Danger

Medici senza frontiere
premio Nobel


protezione civilePROTEZIONE CIVILE
I Rischi
 
Previsione e prevenzione
Via Giulia Di Gallese 23 00151 Roma - tel .06534361- 3332737637
La Casa Verde, un Centro di prevenzione del disagio psico-sociale dell’
infanzia che si ispira alla Maison Verte, fondata a Parigi nel 1979 dalla nota psicoanalista francese F. Dolto.
Spazio di socializzazione e di ascolto dei
messaggi che ci si invia nel gioco e nella conversazione, aperta a chiunque sia accompagnato da un bambino, La Casa Verde offre nuove prospettive sia nell’ambito della terapia che della profilassi della malattia mentale nella società di oggi.

associazione Carlo Urbani
Nel 1996 Carlo Urbani entra a fare parte dell'organizzazione
Médecins Sans Frontières. Nella sua veste di consulente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per le malattie parassitarie ha l'opportunità di ribadire ulteriormente che la causa primaria del diffondersi delle malattie è la povertà. ... In questa veste partecipa alla delegazione che ritira il premio Nobel per la pace assegnato all’organizzazione. Medico Senza Frontiere scomparso il 29 marzo 2003 a causa della SARS, malattia che lui stesso aveva per primo individuato. L'Associazione Italiana Carlo Urbani è una Onlus nata nel luglio del 2003 con lo scopo di continuare la straordinaria opera umanitaria di Carlo Urbani.


Istituto degli InnocentiPiazza SS. Annunziata 12 50122 Firenze  Tel: 055 20371 Fax: 055 241663 info@istitutodeglinnocenti.it
Recente pubblicazione giudiziaria in italiano:
Vincenzo Musacchio Il codice dei minori. con il commento, la giurisprudenza, la modulistica e il formulario. aggiornato con le nuove norme sull'affido condiviso e sulla pedopornografia
Piacenza.
CELT.Casa EditricelaTribuna 1648pp

Presentazione: Questo volume si rivolge: ad avvocati, magistrati e operatori del settore.
L’Opera è aggiornata con:
• il D.L.vo 13 marzo 2006, n. 150, sull’obbligo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini;
• la L. 8 febbraio 2006, n. 54, recante le nuove norme sulla separazione dei coniugi e sull’affidamento condiviso dei figli;
• la L. 6 febbraio 2006, n. 38, norme contro la pedopornografia.
Il commento dottrinale e giurisprudenziale, particolarmente accurato ed aggiornato, offre ai lettori un quadro organico che permette loro di orientarsi agevolmente nell’ambito del diritto minorile.
Presentazione autore: Vincenzo Musacchio, Avvocato, Professore a contratto di diritto penale commerciale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi del Molise, specializzato in diritto minorile presso IRSIG-CNR di Bologna e membro del comitato scientifico delle principali riviste penalistiche.
prevenction
CIASCUNO DI NOI È STATO BAMBINO, MA LO HA GIÀ DIMENTICATO E RITIENE DI ESSERE DIVENTATO INTELLIGENTE SOLO DA GRANDE.

ASPI Prevenzione

Programma per genitori e docenti
per la prevenzione dell’abuso sessuale su minori.
GeniAl

Polizia postale e delle telecomunicazioniLa pornografia minorile è un crimine in continuo aumento che rientra nell'abuso sessuale ai danni di minori e nello sfruttamento sessuale dei bambini a scopo commerciale. Violenze che hanno ripercussioni enormi a livello fisico, psicologico e sociale sulle vittime. Il fenomeno è in aumento e secondo i dati Eurispes fino al 2001:
70 mila siti pedo-pornografici
12 milioni di immagini che girano sulla Rete
2.5 milioni i bambini coinvolti con un età che varia dai 10 giorni ai 12 anni
Dati vecchi ma ufficiali:
Il giro d'affari legato alla pedo-pornografia on line è altissimo. Solo in Italia fa registrare un fatturato annuo di oltre 11 miliardi di euro. Un sito pedofilo può guadagnare fino a 90 mila euro al giorno. Il prezzo delle fotografie varia dai 30 ai 100 dollari mentre i video hard costano dai 250 ai 300 dollari. Dopo la legge 269 del 1998 in Italia sono state sequestrate oltre 100mila immagini di pornografia infantile e circa cento persone sono state arrestate.

Autorità garante dirittiCONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia (CRC) è composta di 54 articoli ed è suddivisa in tre parti: la prima parte (articoli 1-41) contiene l’enunciazione dei diritti, la seconda (art. 42-45) individua organismi preposti e modalità per l’implementazione e il monitoraggio della Convenzione stessa e la terza (art. 46-54) descrive la procedura di ratifica.
giù le mani dai bambini

blog giù le mai dai bambini

ECPAT
ECPAT (End Child Prostitution, Pornography and Trafficking)
è una rete internazionale di organizzazioni impegnate nella lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori a fini commerciali ECPAT opera in tutto il mondo ed è presente in oltre 60 paesi.ECPAT-Italia è nata nel 1994


tecnobadantiCyberPatrol 7.6 - Internet Safety Software Il software di controllo che offre una gamma di funzioni flessibili che sono di ausilio nella gestione del livello di accesso a Internet più appropriato per la propria famiglia.


il veliero

Nuova PedagogiaNuova Pedagogia il Progetto Psicantropos
dimostra che, attraverso il recupero della propria dignità ed autostima, si stimola la parte positiva ed armonica dell'individuo che così si riappropria di un'etica sociale e del valore della reciprocità. Preservando il proprio corpo e la propria personalità da traumatici comportamenti devianti preserverà e rispetterà anche l'altro da sé:  ... continua


Sensazionalista, anzi: da considerare con - molto - beneficio di inventario, ecco uno "strano" (?) e molto infido sito/blog a quanto sembra ora non più attivo: Troviamo i bambini

mobilitazionesociale: centro ascoltoE-MAIL AMICA
Un servizio che vuole offrire a tutti coloro che vivono un disagio o un problema, la possibilità di confidarsi, di condividere, di trovare una parola di conforto, un consiglio, senza temere giudizi, opinioni morali, nel rispetto assoluto di chi scrive. Il servizio emailamica rientra in un progetto finanziato nel 2006 dall’amministrazione comunale di Palermo, per offrire a chi ha subito un abuso di potersi rivolgere a qualcuno e poter ricevere informazioni sui servizi esistenti nella città. Il servizio è rivolto a ragazzi, giovani e adulti, figli e genitori, che sentono il bisogno di scrivere e contattare qualcuno per confidarsi e "scaricarsi". Guarire dalle ferite di un abuso è un percorso difficile, lungo e spesso doloroso. Ma guarire è possibile. E' possibile se diamo  voce alle parole che teniamo dentro da molto tempo. Molti hanno trovato utile condividere la propria esperienza, leggere o ascoltare ciò che dicono altre vittime. Puoi farlo anche tu scrivendo a emailamica e leggendo le testimonianze su questo sito. Ricorda: eri solo un bambino, eppure sei sopravvissuto all’abuso. Da adulto, hai delle risorse e una forza che allora non avevi. Perciò affronta i tuoi dolorosi ricordi e impedisci loro di continuare ad affliggerti. Insieme possiamo parlarne e magari trovare qualcuno in grado di aiutarci a superare quest'esperienza in maniera sana e definitiva. Inoltre, l’associazione fornisce consulenza legale gratuita alle vittime di abusi.

MeterXIII GB V GIORNATA DEI BAMBINI VITTIME
della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza
Convegni Nazionale:
I bambini tra amore e violenza: la testimonianza di un abuso
Associazione Meter
Italy legal representative don Fortunato Di Noto
Via E. Filiberto 58 - Avola (SR) - Italy sociologo@associazionemeter.it
telefono arcobaleno


CHI TOCCA UN BAMBINO TOCCA TUTTI NOI


Il Moltiplicatore: Centro di ricerca e promozione interventi per la prevenzione del disagio


SOS affido

SOS-AFFIDO nasce come portale dedicato all'affidamento dei minori in Italia e i servizi in esso offerti hanno principalmente lo scopo di mettere in contatto tra loro realta' di enti affidanti (tribunali dei minori, servizi sociali dei comuni, centri affidi), associazioni affidatarie e le famiglie che richiedono l'affido. Ma ha anche lo scopo di informare sull'Affidamento in Italia e sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dei tanti bambini le cui famiglie non sono in grado di occuparsi di loro. (Vedi anche Amici della Zizzi)


Siti - variamente - culturali e sociologici

Ti racconto la storia

Un'opportunità per avvalersi dei principali simboli scientifici e matematici e per consultare velocemente un'edizione telematica della Tavola Periodica degli Elementi - dalla quale per ogni elemento si apre anche il link descrittivo della sostanza.
science and math equationsMendelejeff Priodic table

Florence July 5-12 2003 ICAES

 Florence, July 5-12, 2003. XV° ICAES
Relazione presentata in lingua inglese al Congresso Mondiale XV° ICAES 2K3; Humankind/nature interaction: past, present and futureFlorence (Italy) July 5th-12th 2003; i cui atti sono in corso di stampa presso Angelo Pontecorboli - Firenze.

human evolution
Humankind/Nature Interaction: Past, Present, and Future

ERGONOMIA
Link utili

Prima raccolta delle principali norme tecniche disponibili in ambito ergonomico
UNI
ISO


Società italiana di Ergonomia
òpgp SIMPSocietà Utaliana di Medicina Psicosomatica
Società Italiana
Medicina Psicosomatica



Associazione Medici per l'Ambiente ISDE Italia
citazioni di Ulisse
La scienza è in grado di rispondere alla domanda Come?
ma è impreparata a rispondere alla domanda
Perché?.
Erwin Chargaff

".... per seguir virtute e conoscenza"
SISSA / ISAS
armonia e benessere


...un gruppo di professionisti che lavorano nell'ambito della psicologia e delle scienze umane


sito di Eugenio Guarini
E se fossero le tue vibrazioni a creare il mondo in cui abiti?
Eugenio Guarini

Kundalini




Gopi Krishna

Kundalini.L'energia evolutiva dell'uomo

Storia di un boccon di paneun vecchio libro davvero "speciale"
 Macé Giovanni
Storia di un boccone di pane. Lettere sulla vita dell'uomo e degli animali

Opera adottata dalla Commissione Universitaria dei libri di premio. Terza edizione italiana.
"La prima edizione italiana è stata fatta sotto la dodicesima francese. Milano: presso gli Editori della Biblioteca Utile 1864"


Istituto di Studi per l'Educazione Somatica

Corso Quadriennale di Formazione per Insegnanti del Metodo FELDENKRAIS
2008 - 2012

La cosa più importante non è ciò che stai facendo ma COME lo fai - Joseph H.Pilates
Metodo Fekdenkrais e le Arti Marziali
ritratto di Moshe Fekdnkrais anziano
...rendete l'impossibile possibile, il possibile facile, ed il facile elegante
- Moshe Feldenkrais

il taping che rivoluziona la medicina sportiva, ortopedica, neurologica, lnfatica, vascolare: efficace nello sport e nella riabilitazione funzionale

Training autogeno

training autogeno posizioni

Fédération internationale d'Eutonie
Eutonie Gerda Alexander 
Federation Internationale d'Eutonie Gerda Alexander.
 l'Eutonie, son origine et ses applications

Tui na
(Cinese: 推拏 o 推拿; pinyin: tuī ná), terapia tui-nadi manipolazione spesso collegata conn l'agopuntura, la moxa, le "coppette", erbe Cinesi, Tai Chi, Qigon.

Opera adottata dalla Commissione Universitaria dei libri di premio. Terza edizione italiana.
La prima edizione italiana è stata fatta sotto la dodicesima francese. Milano: presso gli Editori della Biblioteca Utile 1864"
Storia di un boccone di pane ( Lettere sulla vita dell'Uomo e degli Animali) + I servitori dello stomaco + L'aritmetica del Nonno ( Storia di due piccoli negozianti di mele - Treves 1871) [Rilegatura In Pelle] Macé Giovanni (Autore)
Traduzione: Yasmina  Melaouah 
Collana: I Narratori Pagine: 352
…questa Storia di un corpo che ci offre Pennac non è tanto un testamento quanto piuttosto un’inchiesta sul quotidiano: il sapore della marmellata sul pane a merenda, l’odore di una donna, o di un vicolo veneziano. Ma anche l’osservazione di una pelle che invecchia, di una macchia indelebile sulla mano di un uomo, la fine del desiderio, la perdita della memoria. (L’Express)
libera università dell'autobiografiaLa Libera Università dell'Autobiografia è stata inclusa da Parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggett accreditati /qualificati per la formazione del personale della scuola. Gli insegnanti che frequentano la Libera possono quindi chiedere presso le proprie scuole permessi dal servizio a scopi formativi. È possibile scaricare la lettera del Ministero da questo link E questa è la comunicazione del Miur in data 3-maggio 2012. A questo link l'elenco dei soggetti accreditati.




micropsicoanalisi

psicoterapia dialettica
PSICOTERAPIA DIALETTICA
LIDAP ONLUS
La PiazzettaIl Sito più amato efrequentato dai Medici itali fitoterapia

ASSEPsi Associazione per lo Studio della Storia ed Epistemologia

Alchimia
lavori in casa: consigli
Centro studi
neve e gliz
Neve e Gliz

Olimpiadi invernali 2006:

logo Olimpiadi

fiaccola olimpica e canottieri
SPORT A CONFRONTO:
La fiaccola olimpica sul Po:
Canottaggio e sport invernali

Bambini e non solo: salute, gioco e cultura

(Link da un sito per il momento non attivo)
LE ESPERIENZE

scambio du sguardi
per contribuire, discutere, chiarire, raccontare... si poteva iniziare dai Racconti
storie di nascita, di allattamento e di molto altro
scandalo alla National Gallery!

il melograno
Il melograno
Gallarate (VA)
Via Giusti 10  21013 
Tel/fax 0331 701542 
Grazia Fresco Honegger

Verona Via Villa 12 Tel. 0458300908/8301918
Roma Via Saturnia 4° Tel 06 70475606
Ancona Viale della Vittoria 48 Tel 071 35333
editoria Opera Montessori

Vita dell'infanzia
Opera Nazionale Montessori
Via San Gallicano,7 - 000153 Roma  (Italia) 
Tel 06 / 584865 - 587959  Fax 06 / 5885434
info@montessori.it

The Journal of the International Association for the Study of Pain
La rivista internazionale Pain pubblicò uno studio svolto dai ricercatori italiani dell’Università di Siena su come anche il più piccolo dolore come quello di una puntura possa promocare un danno.
-

Caos dentro e...fuori!
Pensieri creativi che nascono nel caos e nel caos si sviluppano.

Home Chi sono io? Fai da...me! Pancione e dintorni

Vedi anche il blog
Mettiti nei tuoi panni
LLL leche league

Allattamento materno - Informazioni in italiano


la leche leagueLa Leche League

blog ANEP


Associazione Nazionale per l'Educazione Prenatale

A.N.E.P. Italia>

Un bambino che nasce ha una storia da raccontare...
torinobimbi

...chiedi a Torinobimbi...



Gioco e studio delle tradizioni ludiche.

Tocatì: festival internazionale giochi di stradaBenvenuti al Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada
Tocatì è un evento unico per le sue caratteristiche in Italia e in Europa. Il Festival è il frutto dell'attività che l'Associazione Giochi Antichi (AGA), svolge dal 2002 battendosi per la salvaguardia e la valorizzazione del gioco tradizionale.
Associazione gioch antichiBenvenuto!
L'obiettivo è quello di promuovere la riscoperta e la diffusione di giochi di piazza e di strada, e non solo. "Giocare è riappropriarsi degli storici spazi cittadini, per poter vivere attraverso il gioco la città, alla scoperta di divertimenti che vengono dal passato, alla ricerca di nuovi amici e compagni di gioco, nel centro storico cittadino o in vicoli e piazze di quartieri e paesi..."
Vita di Donna
Spazio e tempo, un diritto dell'infanzia: lo chiedono le madri e i figli

crisi della funzione genitoriale e puerperi a rischio
ROMA SALA DELLA PACE, VIA IV NOVEMBRE 119 A
VENERDI' 30 NOVEMBRE 2007 ORE 9,30-13,30


Essere membro all'AICE presuppone la sottoscrizione della Carta delle città educative, che impegna le amministrazioni aderenti a promuovere:

 la partecipazione dei cittadini al progetto comune, a partire dalle istituzioni e dalle altre forme di organizzazione della società civile e di partecipazione spontanea.



(Vedi nel: Sito Ufficiale di Giuseppe Povia

All The Invisible Children
Un film che è anche un caso, se è vero che è stato acquistato da 122 paesi ma non da USA e Regno Unito:
 Non riesco a capire perché le major non lo vogliano si sfoga la distributrice Adriana Chiesa non voglio pensare a una pregiudiziale ideologica, sarebbe gravissimo

Cesto dei tesori

cestino dei tesori


Libri di Goldschmied Elinor


Piemonte Bimbi



crescerecittà di Torino: crescere in città
Comitati genitori

Dichiarazione dei diritti del bambino
Assemblea generale delle Nazioni Unite,

20 Novembre 1959


Associazione Françoise Dolto

Associazione Fraçoise Dolto: la Casa Verde
e i libri in italiano di Françoise Dolto


biblio-laboratorio

un biblio-laboratorio per docenti e studenti della scuola di base.
Un "Blog Notes" in cui posare qualche appunto di vita per lasciare ai miei figli un ricordo di quel che è stato
e a me stessa un'istantanea di un tempo che fugge e di cui è così difficile carpere diem.


I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta": per fortuna, mio adorato Piccolo Principe, quando i bambini in questione sono i tuoi figli la stanchezza sopraggiunge in loro un po' più tardi. Così cresce e impara una madre.


play station o balocchi?PlayStation o balocchi?
Dott. Alessandro Rabbone Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Piemonte (IRRE) Trasmissione La TV delle scienze sui videogiochi.
In studio, per parlare del gioco durante gli anni dell’infanzia. Le nuove tecnologie cambiano il modo di giocare dei bambini

il gioco fa scuola


Time TO Play
è una manifestazione internazionale sul tema del gioco, dalla cultura ludica ai ludobus,
Giornata Mondiale dell'Infanzia



Giornata Mondiale dell'Infanzia



La città dei bambini:
Carta delle città educative

città educative

ARCHIVIO IMMAGINI CINEMA

nonno e nipoti

Benvenuti nel Paese dei Bambini che sorridono

filastrocche
mamma e bambino
MEDICO e bambino
tradizioni popolari

Un laboratorio di filastrocche per imparare a costruire un verso,
trovare una rima, giocare con le parole...

Gianni Rodari

nati per leggere
Carloi Lorenzini (Collodi)
Dopo Giannettino (1875) e Minuzzolo (1877) scrive il suo capolavoro Le avventure di Pinocchio, che apparvero per la prima volta sul Giornale dei bambini nel 1881, con il titolo La storia di un burattino facendole terminare con il quindicesimo capitolo. Dopo pochi mesi Collodi riprese la narrazione del libro con il nuovo titolo per portarlo a termine nel 1883.
Pinocchio amarcord

PINOCCHIO AMARCORD
Non lasciare invecchiare il Pinocchio che è in te

Associazione Amici della Prima e Terza età
A.P.T.E
(La memoria è il futuro dell'infanzia)


catalogo audio libri
Un vecchio - 1968 - bellissimo libro-atlante ora introvabile: Il mondo dei bambini: l'universo dei bambini ricreato da un gruppo di specialisti du fama mondiale
piccoli critici
recensioni scritte da bambini e ragazzi

Benvenuto in DIARIO.it
Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada: a Verona, dal 24 al 26 settembre 2010,
si tiene l'8 Festival Internazionale dei

giochi in strada, che promuove il recupero del gioco tradizionale.
accademia del gioco dimenticato

Badi il mago del Web



BENVENUTI IN GIOCATTOLI VECCHI: voglia di tornar bambino...

giocatttoli vecchi

SBATTAM'UR
Quando i mezzi erano pochi, la voglia di gioco tanta
Quando i mezzi erano pochi, la voglia di gioco tanta
Dizionario dei Giochi Perduti
... per i grandi

non solo per i bambini:
anche ... per i grandi.
didaweb
DIDAWEB

Una comunità di educatori in rete che operano per l'apprendere ad apprendere cooperativo, libero e gratuito.

bullismoSTOP AL BULLISMO
Noi ragazzi delle classi quinte
durante l'anno scolastico abbiamo discusso su un tema molto delicato: IL BULLISMO.
Abbiamo capito che il bullismo è un problema grave e diffuso anche in tante scuole, quindi ci siamo preparati per conoscerlo meglio ed eventualmente affrontarlo per non diventarne vittime

COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI

UNIDIR

va alla pagina PRESENTAZIONE

altalena: il più classico dei "grandi giocattoli"

vedi: EMMI PIKLER
arrampicare e... incontrare amici
Maratona! Come correre per la bellezza di 42 km ed essere felici (edizione Andromeda)
             
Anche gli scienziati si divertono:
scritto da Stefano Montanari
"
come correre per la bellezza di 42 chilometri e vivere felici ... La corsa è solo felicità di sentire vivo l’organismo e di godere di tutto il benessere che ne consegue”   

fitwalking: l'arte del camminare
... educazione attraverso lo sport

Fitwalking: l'arte del camminare e star bene con se stessi. Fitwalking è la ginnastica passeggiando!

fitwalking





bambini e nuoto: eau 0020


Il
nuoto è in assoluto lo sport più completo
raggiungre la cima
 
walkingpeopleWALKING
E' un'attività facile ma impegnativa.

è diventata la corsa di Libera con lo slogan:
La città corre Libera.
Correre per riaffermare i propri diritti, correre per riappropriarsi del territorio, correre per comunicare vicinanza, solidarietà; correre per diminuire le distanze, per allargare lo spazio nel quale siamo disposti a considerare nostri i problemi degli altri.

Tai: suprema, massimo grande
Ki: energia, forza vitale
Kung: lavoro.
Lavoro intenso come impegno per vincere la pigrizia, la staticità, per stimolare se stessi.
Lavoro inteso come arte, arte dell’uso della tecnica


Shaolin Kung Fu
Shaolin Kung fu la massima espressione d' arti marziali

Insegnamento di Sam Fong Tai Ki Kung
TAI CHI CHUAN
Sam Fung Tai Ki Kung® è lo stile originale ed il più antico
o TAI KI KUNG
Il Tai Chi Chuan è un’arte Cinese Antichissima, considerata la madre delle arti marziali, ma è anche una
ginnastica salutare, una meditazione dinamica ed uno stile di vita.

secret maps


LE MAPPE SEGRETE DELL'ON ZON SU® antichi massaggi per la riflessologia plantare"
Ming Wong C.Y. e Alessandro Conte
libro OnZonSu




"Iniziazione allo ON ZON SU® il massaggio del piede per la salute" Ming Wong C.Y. e Alessandro Conte
Dal sito il paese dei bambini che sorridono
memorie del secolo scorso

Quanti bambini in cent' anni,
nati neonati, e poi nonni. 
Freschi amici ed amiche
fra muri secchi ed antichi.
Sguardi sorpresi,
curiosi, attimi lenti,
sospesi.
Voci leggere in cortile,
mentre c'è un rombo che sale.
Giochi con riso e con pianto,
e l'altalena del canto.
E l'altalena rallenta,
si stanca un poco la spinta.
 Poi ricomincia ad andare,
rimbalzi di primavere.
Quanti bambini in cent'anni,
nati neonati, e poi nonni.

Libri e cultura varia (per chi non vuol solo leggere)



Abebook logocerca in 13.500 librerie e trova 100 milioni di libri
(Vedi anche i siti: Amazon.com, Alibris.com)


ARABAFENICE

via Re Benvenuto 33 
12012  BOVES (CN)
Tel 0171 389814 Fax 0171 389984
mail arabafeniced@tiscalinet.it


TEATRO DEL LAVORO, prossimi appuntamenti
l’associazione
La Terra Galleggiante TEATRO del LAVORO
invita alle
Prospettive teatrali nella realtà contemporanea di provincia.
Lavori simbiotici tra creazione e fruizione
e alla rivista “FORMAE” di RESIDENZE CREATIVE

bookand toys
Negozio
: articoli di cartoleria,
pennini d'epoca, inchiostri speciali, quadernetti realizzati a mano, LIBRI, video, musica, giocattoli, modellismo, articoli regalo, ecc.
 
LE ESPERIENZE: un sito ora - ma speriamo provvisoriamente - purtroppo non più attivo che esponeva sia il lato personale che quello culturale:
Buon viaggio...
osservaorio altrapsicologiaOsservatorio di psicologia nei media. L’Osservatorio Psicologia nei Media nasce dalla pressante esigenza di presidiare, attraverso una presenza ed un’interfaccia competenti e specialistiche, l’informazione e la comunicazione che viene prodotta da tutti i tipi di media (televisione, radio, internet, stampa, editoria, cinema, pubblicità, etc.) relativamente a tutte le pratiche e tutti i saperi psicologici. Questa esigenza emerge dallo stato di insufficienza e/o dequalificazione in cui versa l’informazione la comunicazione negli ambiti specifici citati .
zam.it: la passione per i libri

LA PASSIONE PER I LIBRI:
Benvenuto allultime news
libreria dei ragazzi



Libreria dei ragazzi
di Parola Anna Maria & C. S.n.c.
Via Stampatori N 21 10122 Torino TO Tel. + 39 011 547977
Cortina Torino

prima edizione del libro
 
Bambini di ieri = adulti di oggi. Adulti di oggi -> adulti di domani
Elena Morea EditoreVia Giovanni Carlo Brugnone, 12  10126 Torino
 Tel/Fax 011 650 41 87 e-mail: elena.morea@elenamorea.it
.

il vecchio melo


INIZIATIVE IREL Istituto Per La Tutelea, La Conservazione ed Il Restauro Dei Beni Librari e CartaceiIREL (Istituto per la Tutela la Conservazione ed il Restauro dei Beni Librari e Cartacei attraverso la creazione di una cultura innovativa del settore.

sms museo d'arte per bambini

Istituto Italiano di CulturaIstituto Italiano di Cultura di Napoli
società italiana di etologiaNon si impara solo dai libri... Non posso insegnarti; posso solo aiutarti a esplorare te stesso, nient’altro.

Stimoli e reazioni: Etologia (dal greco ηθοσ: abitudine, costume, usanza)


Africa 2008: "Paradisi degli animali": "paradisi" duraturi o a futura memoria?

(Fotografie e commenti gentilmente offerti da: Lidia Cassetta)
cooperazione




Un esempio di cooperazione: antilopi e zebre insieme. Le prime vedono bene di fronte, le seconde di lato. Insieme, avvertono subito i pericoli, come la presenza di un leone, e fuggono in tempo. Namibia, Etosha







elefante che si abbevera

in famiglia
Safari sul fiume Chobe. "senza parole": famiglia e "patriarca"

Se il dialogo è lo scambio filosofico per eccellenza, perché non provare ad instaurarlo anche con gli animali? Si può filosofare (a spasso) col cane? Una riflessione politica sui diritti degli animali. Ed una riflessione etica sull'animale, ibrido, che siamo. In un mondo di confini incerti, dove finisce l'uomo e comincia l'animale?
logo dell sito filosofico DiogeneDiogene Magazine Rivista divulgativa di filosofia nata con l’intento di coinvolgere non solo i professionisti in materia, ovvero professori e studenti, ma chiunque sia interessato e incuriosito da questo mondo. Proporremo materiali inediti e approfondimenti. E una nuova rubrica: “Pillole di filosofia”, dove lanciare e condividere pratiche filosofiche quotidiane. Cominciando con l’ozio: proporremo suggerimenti su come oziare filosoficamente, invitando chi legge a dire la sua.
Diogene non si occupa solo di filosofia ma anche di arte.
   

Il CIGI (Comitato italiano per il gioco infantile) tra cronaca e storia.
Contributi per una pedagogia del gioco


di Panfili Osvaldo

Mare Magnum
Visual Thesaurus
non solo in inglese ma anche in italiano, spagnolo, francese, tedesco, olandese
OSSERVATORIO LIBRI

Minimum fax

il catalogo

PORTALE FILOSOFIA

la scuola di Atene




la filosofia e i suoi eroi



Baruch Spinoza
In una libera Repubblica é lecito a chiunque di pensare quello che vuole e di dire ciò che pensa.
Librerie straniere:
per una rapida spedizione e consegna in Europa di libri in inglese:
amazon . co. UK
Librerie straniere in Europa e Asia:
Amazon International per libri e non solo: è già in francese, tedesco, cinese, giapponese, italiano
libreria universitaria
" Editrice Il Castoro



Editrice Il Castoro

Viale Abruzzi 72 20131 Milano fax 02 29529996
editrice.castoro@iol.it
scrivere giocando
Marvo Valerio editore
Marco Valerio editore

Forum Graffiti "letture speciali"

Diario.it
Benvenuto in DIARIO.it della settimana
libro libero
Partecipare a LibroLibero è semplicissimo, basterà lasciare uno dei libri che ci hanno cambiato la vita o semplicemente fatto compagnia su una panchina in un parco, in una cabina telefonica, sul volo di un pub, affinché chi lo trova lo possa leggere e sua volta liberarlo in un posto diverso. Sono centinaia i volontari che, a titolo gratuito, fanno vivere Liber Liber. Per parlare con Liber Liber, vedi i recapiti nella pagina Contatti.
( per chi vuol scrivere... e magari pubblicare)

duomo firenze
Firenze Libri - L'Autore Libri Firenze - Firenze Atheneum - Firenze Edi.Libra. Il Premio Letterario Editoria

Fuoriregistro

spazio per scritture creative

proposta: Centro risorse
..e per cercare di scrivere meglio:

per scrivere meglio...


Memoria lunga: invia un ricordo
© Editoriale Diario Srl
Via Melzo, 9 - 20129 Milano
Tel. 02 2771181 - Fax 02 2046261
La scaletta delle età
TORNA AL FILE /CAPITOLO DELLA PRESENTAZIONE

Prefazione, introduzione e indici illustrati
Aggiornamenti e novità / Novelties on the site

Raggruppati per singoli agomenti, aggiornati e completati, i capitoli ormai superati del libro Bambini di IERI= Adulti di oggi. Adulti di oggi -> Adulti di DOMANI sono presenti in volumi separati a cominciare da Infanzia un mestiere difficilissimo in cui il file Considerazioni e conclusioni / To complete and to outline come V capitolo offre una sintesi organica e riassuntiva di tutti i problemi in discussione. Tutti i nuovi volumi possono esser acquistati come veri "libri", ma i relativi pdf possono senza limitazioni venir SCARICATI e stampati a proprie spese dall'utente, ma a due condizioni:
1) Il libro, qualsiasi sia il supporto, dovrà essere assolutamente integro e completo sia nel testo che nella grafica; ogni modifica, soppressione, aggiunta di qualsiasi tipo faranno decadere il permesso di duplicazione e faranno automaticamente ricadere nei reati previsti a tutela del diritto di autore.
2) L'eventuale distribuzione dei duplicati, qualsiasi sia il supporto, dovrà essere fatta esclusivamente a titolo gratuito. Eventuali operazioni commerciali dovranno essere concordate con l'autore.

I capitoli dei vari libri - molto più completi dei file in .htm - si possono scaricare anche dal sito a partire dai relativi link, e se tutti i nuovi volumi possono esser acquistati come veri "libri" i relativi pdf possono venir SCARICATI e stampati a proprie spese dall'utente ma a du:
Nota: il file o i file suddetti potranno essere duplicati o riprodotti su supporti elettronici, cartacei o di qualsiasi altro tipo e distribuiti liberamente, a condizione di venir direttamente CITATI come tali nella loro integrità senza omisioni fuorvianti.

Aggiornamenti e segnalazioni:
Questo sito e i libri che ne derivano NON sono di INFORMAZIONE, ma si costituiscono come una specie di ENCICLOPEDIE TEMATICHE, in cui vengono presentati e discussi vari argomenti da leggersi e soprattutto da CONSULTARE di volta in volta.
A seguito di difficoltà lamentate e relative richieste, l'architettura stessa del sito è stata modificata in funzione di un più agevole orientamento: sdoppiato, il file di prefazione e illustrazione degli indici prende ora un nuovo nome - Prefazione,introduzione e indici illustrati - che riinvia a un differente URL mentre diventa iniziale e fondamentale un file semplificato dove a prima vista compaioni i links indirizzanti sui capitoli interni.
Dopo la pubblicazione del libro aggiornamenti sono già iniziati e molti altri ne verrano fatti e segnalati di volta in volta nel nuovo file Aggiornamenti e novità / Novelties on the site: anche se si consiglia di considerare ancora con attenzione le più importanti passate modifiche.
Ma non solo il sito viene di continuo aggiornato per cui occorre di tempo in tempo ridargli un’occhiata: proporre considerazioni, critiche o informazioni saranno molto gradite e a loro volta saranno alla base dei nuovi aggiornamenti.
Per accogliere le richieste di una più agevole lettura, i testi di questo sito sono stati - anche - trasferiti in un LIBRO:
Bambini di ieri = adulti di oggi. Adulti di oggi -> adulti di domani
va alla CASA EDITRICE della seconda edizione:
Cortina Torino
Via Ormea 69 10125 Torino (ITALY) Tel: 0039 0116507074 / 00390116505228
Fax: 00390116502900 valentina@cortinalibri.it ggiuliana@cortinalibri.it Per acquisti diretti on-line

Anche il libro From children of YESTERDAY to adults of TOMORROW è ora in vendita:
 Abebooks.com, also on Kindle, e più facilmente per i lettori europei anche nelle edizioni Cortinalibri.

I capitoli dei vari libri - molto più completi dei file in .htm - si possono scaricare anche dal sito a partire dai relativi link, e se tutti i nuovi volumi possono esser acquistati come veri "libri" i relativi pdf possono venir SCARICATI e stampati a proprie spese dall'utente ma ogni file potrà essere duplicato o riprodotto su supporti elettronici, cartacei o di qualsiasi altro tipo e distribuito a condizione di segnalarne la fonte e nella loro integrità senza omissioni fuorvianti.


Peacock Media: Easily find your website's broken links.Online Broken Link Checker


Tutti i links sia interni che esterni sono costantemente monitorati.
As every other file of this site, the review of links is continually up-dated






MONITORAGGIO dei link afferenti al sito - e alle sue singole pagine
WATCH the outbound links toward site - and its inner pages.